Probabilmente la più bella gara di Trail Running in Europa!

Scenic Trail è una competizione di Trail Running che coinvolge un’area di 170Km quadrati toccando 8 comuni: Alto Malcantone, Bedano, Capriasca, Isone, Lugano, Mezzovico-Vira, Monte Ceneri e Torricella Taverne , in Canton Ticino. Si svolge durante il secondo weekend nel mese di giugno. Nato nel 2013, vede la prima edizione su una distanza di 50Km e 3800m di dislivello lungo un percorso che si sviluppa sulle creste della Capriasca e del Luganese, offrendo un panorama mozzafiato (da qui il termine “Scenic”). Nel 2015 e nel 2016 Scenic Trail è stato premiato con lo Swiss Ultra Trail Award come miglior competizione di Trail Running in Svizzera. Per la quarta edizione sono offerti cinque percorsi di ineguagliabile bellezza.

Giovedì 8.6

18:00-22:00 Distribuzione pettorali
18:00-22:00 Ristorazione

Venerdì 9.6

08:00-22:00 Distribuzione pettorali
18:00-23:00 Ristorazione
22:00 Concerto Sinplus (entrata libera)
24:00 Partenza K113 in notturna

Sabato 10.6

05:00-06:30 Distribuzione pettorali
08:00 Partenza K54 da Tesserete
09:00 Partenza K27 da Tesserete
10:00 Partenza K11 Walking da Tesserete
12:00 Bogno – primi arrivi K27
12:30 Tesserete – arrivo dei primi atleti
11:30-24:00 Ristorazione, Pasta Party e musica
15:00-17:00 Aperitivo VIP per gli sponsor
16:00 Concerto The Guinnass (entrata libera)
17:00 Premiazione
22:00 Tesserete – ultimi arrivi K54

Domenica 11.6

08:00 Tesserete – ultimi arrivi K113
07:00-09:00 Distribuzione pettorali
10:00 Partenza Vertical della Croce da Tesserete
15:00 Premiazione
13:00-17:00 Ristorazione

Volontari

Senza l’aiuto di voi volontari, una manifestazione come lo Scenic Trail sarebbe impensabile. Iscrivetevi ed aiutateci a far vivere questa  grandiosa sfida sportiva, magari sostenendo i vostri cari o i vostri amici che partecipano alla gara. Maggiori informazioni

Pernottamento

Per il pernottamento in zona vi consigliamo di riservare con largo anticipo su una qualunque piattaforma internet. A disposizione una palestra scolastica a titolo gratuito (prevedere materassino e sacco a pelo). Offriamo anche uno spazio camper ed uno per campeggiare (fino ad esaurimento spazio).

 Domande frequenti

Qui di seguito le risposte alle domande più frequenti per quel che riguarda la pratica del Trail Running in Svizzera così come risposte relative allo Scenic Trail. Facciamo presente che se aveste ulteriori domande siete pregati di scrivere una mail a info@scenictrail.ch specificando la vostra richiesta. La risposta verrà pubblicata in questa rubrica in modo da chiarire anche ad altri concorrenti questa o quella situazione.

PER CORRERE IN SVIZZERA OCCORRE UN CERTIFICATO MEDICO?

No, per correre in Svizzera un certificato medico non è richiesto. Il corridore auto-certifica la sua salute e la capacità di affrontare una gara e se ne assume i rischi derivanti. Una visita medica è consigliata ma non obbligatoria. Non è necessario spedire o portare con se alcun certificato medico.

OCCORRE ESSERE MAGGIORENNI PER ISCRIVERSI AD UNA GARA?

No, i concorrenti sono bene accetti dal 13esimo anno di età per la K11, dal 14esimo per la K27 ed il Vertical della Croce e 16 esimo anno compiuto per la K54 a patto che i genitori o il tutore firmino una delibera e si assumano la responsabilità della scelta. Per la K113 l’età minima è fissata a 18 anni.

ESISTE UNA COPERTURA ASSICURATIVA COLLETTIVA PER GLI INFORTUNI?

No, ogni corridore deve essere assicurato individualmente con un’assicurazione infortuni che copra anche manifestazioni sportive ed operazioni di recupero (ad esempio con l’elicottero). Ogni nazione ha leggi e clausole differenti e per questo ogni partecipante deve verificare tramite l’ente preposto, la sua copertura assicurativa. Un incidente potrebbe verificarsi anche in una vacanza all’estero e la situazione sarebbe esattamente la stessa. Nessuna gara Svizzera offre una copertura infortuni collettiva. Ribadiamo quindi la responsabilità degli iscritti nell’informarsi per tempo sulla propria assicurazione.

ESSERE MEMBRI SOSTENITORI DELLA REGA (GUARDIA AEREA SVIZZERA) MI ESENTA DAL PAGAMENTO DI UN EVENTUALE INTERVENTO DI RECUPERO CON L’ELICOTTERO?

Essere membri sostenitori della Rega (Guardia Aerea Svizzera di Soccorso) non ha alcuna rilevanza in tal senso in quanto il pagamento di un intervento di recupero è generalmente a carico dell’assicurazione infortuni della persona soccorsa di qualunque nazionalità essa sia. Spesso una piccola percentuale di tali costi rimane a carico del paziente e la Rega, in questo caso, potrebbe decidere di rinunciare a tale quota parte. Senza un’assicurazione infortuni o simile che esplicitamente copre un recupero in elicottero, i costi ricadono interamente sulla persona soccorsa. Ancora una volta, verificate la vostra polizza assicurativa o le leggi nazionali che regolano tali questioni.

ESSERE MEMBRI DI UNA SOCIETÀ SPORTIVA HA DELLE AGEVOLAZIONI SULLA QUOTA DI ISCRIZIONE?

No, per il momento la quota individuale di iscrizione, mantenuta bassa artificialmente, è uguale per tutti. In futuro i membri della SWISS TRAIL RUNNING ASSOCIATION potrebbero usufruire di uno sconto o di una partecipazione a titolo gratuito alla gara (notizia non confermata). Se invece la vostra società di appartenenza vuole venire in gruppi (considerati tali a partire da 8 persone), la direzione di gara concede dei ribassi. Informarsi presso info@scenictrail.ch. Non è richiesto nessun tesseramento per partecipare alle gare di Scenic Trail.

PERCHÉ OCCORRE PRIMA CREARE UN CONTO INDIVIDUALE SU ACTIVE NETWORK PER POTERSI ISCRIVERE ALLE GARE?

La creazione di un conto permette di gestire più facilmente le iscrizioni alle diverse gare evitando di dover ripetutamente inserire i propri dati ed allo stesso tempo permette agli organizzatori di avere i dati importanti di ogni corridore, compresi i numeri di telefono di emergenza di famigliari o amici in caso di incidenti, la visione dei pagamenti delle iscrizioni, dell’utilizzo di buoni sconto o inviti. Inoltre questi dati (che non vengono trasmessi a terzi per nessun motivo), servono per esempio a quantificare le taglie delle magliette finisher per dimensione e sesso, ad avere un recapito postale nel caso un concorrente smarrisca dell’equipaggiamento o riceva un premio a posteriori, oppure voglia acquistare e ricevere comodamente a casa un DVD con le fotografie ed i filmati della manifestazione, ecc.

COME MAI LE TARIFFE DI ISCRIZIONE SVIZZERE SONO LEGGERMENTE PIÙ ALTE CHE IN ALTRI PAESI?

Le gare, in Svizzera, hanno generalmente una serie di incombenze obbligatorie che rendono molto oneroso l’organizzazione delle stesse. Un elenco non esaustivo comprende le tasse per la richiesta di permessi, le spese di Polizia, quelle per la gestione della sicurezza e del salvataggio sul percorso, l’affitto di strutture fisse come spogliatoi e palestre, il noleggio di strutture mobili quali archi di partenza ed arrivo, tendoni e gazebo, l’acquisto di bevande e cibo, le spese per un premio di partecipazione (magliette, bandana, ecc.), le spese organizzative quali spostamenti in auto, il trasporto dei concorrenti con bus-navetta, il contributo per i volontari, la segnaletica fissa e mobile, le assicurazioni di responsabilità civile, la premiazione dei vincitori, il cronometraggio, la copertura mediatica, le pubblicità, ecc.

Una parte dei costi viene assorbita da generosi sponsor, mentre una grande parte viene coperta con gli introiti della manifestazione stessa. Lo Scenic Trail, rispetto ad altre gare simili, vanta una delle tariffe di iscrizione più popolare. Non vengono conteggiate le migliaia di ore lavorative necessarie all’organizzazione della competizione, il dietro alle quinte, che altrimenti farebbero esplodere i costi a dismisura.

SI PUÒ PERNOTTARE IN ZONA A TARIFFE CONVENIENTI?

Il pernottamento nelle strutture alberghiere locali ha un prezzo relativamente contenuto ma occorre riservare con largo anticipo. Grazie al Municipio di Capriasca  viene messa a disposizione una palestra scolastica a titolo gratuito nella quale occorre però essere muniti di materassino e sacco a pelo ma esiste la possibilità di campeggiare o di parcheggiare un camper in prossimità dell’Arena Sportiva (posti limitati). Consigliamo comunque di valutare tra i nostri Hotel partner una sistemazione adeguata con una tempestiva riservazione.

COME MAI IL PETTORALE DEVE SEMPRE ESSERE INDOSSATO IN MANIERA VISIBILE?

I pettorali di Scenic Trail contengono due chip elettronici per il rilevamento del tempo durante la gara. Se questi chip vengono schermati da giacche, zainetti, maglie, ecc. esiste la possibilità tutt’altro che remota (soprattutto in condizioni di pioggia) che i lettori posizionati lungo il tragitto non riescano a decifrare il codice in esso contenuto. Il concorrente risulta pertanto non essere transitato da un determinato punto di controllo, cosa che ne determina la squalifica. Proprio per supplire a tali deficit tecnologici, esiste la possibilità di visionare dei filmati e delle fotografie per poter vedere se effettivamente un corridore sia passato da un certo luogo oppure no, leggendo il numero del pettorale. Se però questo rimane invisibile, coperto da abiti o attrezzatura, la direzione di gara non ha nessuna possibilità di effettuare un controllo. Corridori che tagliano il percorso, che deliberatamente violano il regolamento o che si macchiano di azioni anti-sportive, possono essere riconosciuti dagli altri concorrenti ed annunciati alla direzione di gara solamente se il loro numero di pettorale è chiaramente visibile. I volontari lungo il percorso sono istruiti a fermare i corridori il cui pettorale non sia messo come da regolamento (leggere per favore il paragrafo relativo al posizionamento del pettorale) e a metterli fuori gara. Vi preghiamo di prendere atto di questa importante nozione.

È POSSIBILE FAR RITIRARE UN EVENTUALE PREMIO DA TERZE PERSONE?

La premiazione alla fine di una gara è un momento di convivialità e di amicizia che secondo noi ha un valore enorme, anche visto con gli occhi di chi la gara la sostiene con donazioni, volontariato, ecc. Se qualcuno si astiene dal partecipare alla distribuzione dei premi, non ha diritto a farsi rappresentare da terzi (anche per evitare situazioni poco chiare) se non in casi molto particolari e giustificabili. In linea di massima chi non è presente alla premiazione non riceverà il suo premio e questo verrà ridistribuito o utilizzato per altri scopi.

COME SI RIENTRA A TESSERETE DOPO IL WALKING K11?

La discesa verso Tesserete dall’arrivo della Capanna Ginestra, lo si fa su un sentiero appositamente demarcato che vi ricondurrà in circa 30 minuti a Tesserete.

COME SI RIENTRA A TESSERETE DA BOGNO DOPO L’ARRIVO DELLA K27?

Da Bogno un servizio bus-navetta è organizzato per i corridori che concludono la gara. In circa 20 minuti i partecipanti saranno nuovamente a Tesserete.

I Support Greenhope Logo

Dal 2016 siamo fieri di sostenere la Greenhope Foundation. Una fondazione a scopo benefico che coinvolge e sensibilizza la comunità sportiva nella lotta contro il cancro infantile.

Start typing and press Enter to search